Nell’ambito del diritto successorio lo Studio interviene sia in sede di consulenza che in sede di contenzioso nei giudizi attinenti alle successioni e alle divisioni ereditarie, incluse le cause si riduzione della legittima, e le azioni interrogatorie.
In tale contesto particolare attenzione viene dedicata – specie in sede di consulenza – alle specifiche problematiche del passaggio generazionale dell’impresa che, come dimostrano le statistiche, molto spesso in Italia non sopravvive alla morte del fondatore.
Nella consapevolezza delle difficoltà connesse con il passaggio generazionale lo studio analizza nei dettagli la situazione patrimoniale del cliente al fine di impostare gli strumenti giuridici più idonei per assicurare la continuità e la crescita dell’azienda, ivi inclusi gli istituti del patto di famiglia e del trust.
Tali ultimi strumenti, troppo spesso – a torto – trascurati dai consulenti o ritenuti adatti a patrimoni di eccezionale importanza, se usati correttamente possono consentire di trovare soluzioni innovative in grado di dare una svolta all’impresa in termini di efficienza e di crescita, proprio nel momento più difficile.